Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

Informazioni

Brand
Canon
Anno
2014 - tuttora in produzione
Focale
10 - 18 mm
Angolo di campo
106 - 72 gradi
Dimensioni
72 mm x 75 mm di diametro
Dimensione filtri
67 mm
Peso
240 grammi
Costruzione
14 lenti in 11 gruppi con diaframma a 7 lamelle
Diaframma
4.5-5.6
Messa a fuoco
Motore AF (Stepper Motor)
Full time manual focus
si
Tropicalizzato
no

Punteggi

Peso
★★★★★
Flare
Ghost
Prezzo
★★★★★
Qualita
★★★
Sfocato
Autofocus
★★★★★
Ergonomia
★★★★
Materiali
★★★
Nitidezza
★★★★
Usabilita
★★★★
Dimensioni
★★★★★
Luminosita
Silenziosita
★★★★★
Gestione luce
Stabilizzatore
★★★★★
Resa del colore
★★★
Tropicalizzazione
★★★★
Sensazione costruzione
★★★★
Rapporto qualita prezzo
Rapporto peso dimensioni
★★★★★
Velocità dell'autofocus
★★★★★
Qualita generale immagine
★★★★

Immagini

Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

Recensione

Introduzione

Salve a tutti e bentornati a questa nuova recensione su Dire Fare Fotografare L'obiettivo in questione è il Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM.

Economico, leggero enitido.

il Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è un obiettivo prodotto dal 2014 e che ad oggi, nonostante siano passati più di cinque anni dal suo esordio, viene ancora prodotto. Questo sta a significare quanto Canon punti ancora su questa lente e quanto successo ha comunque riscosso tra i fotografi.

E' uno zoom il cui angolo di campo varia tra 106 e i 72 gradi L'autofocus è eccezionale e molto silenzioso La messa a fuoco minima è di 22 cm ed ha un rapporto di riproduzione prossimo a 2X. Pesa circa 240 grammi, è lungo 7,2 cm ed ha un diametro di 7,5 cm. Monta filtri di 67 mm.

Al momento lo si può trovare attorno ai 254.00 euro.

Ottica

Uno dei suoi punti deboli è la luminosità.In casi di scarsa luce costringe ad alzare gli iso e quindi a quel punto la qualità dell'immagine dipende dalle caratteristiche della macchina fotografica e alla sua capacità di gestire il rumore.

La luminosità non è eccellente tuttavia l'autofocus non sbaglia di una virgola.Attaccato ad una macchina prosumer, la prima cosa che ho notato era la poca luminosità, ma ho notato che era soprattutto un difetto delle prime foto scattate.Con il tempo ho imparato a gestirlo meglio. considerate che a 10mm (16 equivalente), entrano nell'inquadratura molte, moltissime cose, con il rischio di bruciare le alte luci o di rendere molto scure le ombre.E' una lente che va studiata e capita bene e penso che non sia per tutti.In definitiva la scarsa luminosità non è un grosso problema vista la focale corta dell'obiettivoE' leggermente buio, ma si sa già al momento dell'acquistoQuasi obbligatorio l'uso del paraluce, in quanto i flare sono sempre dietro l'angolo.

Nel complesso è un buon obiettivo la nitidezza degli scatti è ottima nella parte centrale, meno ai bordi dove si perde di qualitàLa post produzione è quasi sempre d'obbligo, soprattutto anche per dare una maggior armonia ai colori e alle luci.La definizione delle immagini è ottima a tutte le focaliIntroduce poca aberrazione cromatica e anche il problema dei flare è arginabile con l'ausilio di un paraluce.

Sicuramente è necessario postprodurre per recuperare un pò di vividezza e contrasto dei colori.Tutto sommato si tratta di un ottimo obiettivo per coloro che non vogliono spendere tantissimo ma ottenere un discreto risultatoRestituisce dei colori forse un po' freddi, metallici ma è abbastanza tipico nei grandangoli.Anche qui comunque parte della resa dipende anche dal corpo macchina utilizzato.

La distorsione a 10mm in luoghi stretti è evidente, specie sulle persone e soprattutto ai bordi, ma è più che normale per la focale coperta.Tutto sommato la distorsione è minima e comunque, a volte, è un valore aggiunto per rendere più creativi alcuni tipi di scatti ed in ogni caso è facilmente risolvibile in postproduzione.

La vignettatura non è molto presente, e scompare lavorando con il diaframma. Come ci si aspetta da una lente economica è presente soprattutto a tutta apertura ma nulla di irrecuperabile.

L'unica cosa davvero limitante nell'uso è l'elevata profondità di campo anche a tutta apertura, come è ovvio che sia per un 10 mm f/4,5: non si ottiene mai un bokeh morbido.

Tra tutti i parametri, quelli che hanno stupito favorevolmente sono la velocità dell'autofocus, la nitidezza, la qualità generale dell'immagine e lo stabilizzatore $congiunzione i più negativi sono stati senza dubbio la luminosità, lo sfocato, la gestione della luce, il flare e il ghost nella norma invece la resa del colore.

La messa a fuoco è davvero incredibile e come rapidità è così veloce da essere impercettibile.Per quanto riguarda la rumorosità è assurdamente silenzioso Per avere una visione di insieme, ho analizzato l'autofocus di 21 obiettivi simili e il Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM si colloca alla 1° posizione , prima del Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM , staccandolo anche di parecchio.

Passiamo ora a scoprire la qualità delle immagini prodotte dal Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM prendendo in considerazione nitidezza, resa del colore, luminosità, sfocato e facendo un commento sulla qualità generale e sul risultato delle immagini.

Le immagini risultano incredibilmente nitide e risolute , la resa del colore è oltre la media e le operazioni nel vostro software di fotoritocco preferito saranno minime.

Questa lente ha un problema con il flare che risulta essere molto evidente se fotograferete una sorgente luminosa diretta.

Purtroppo non è un obiettivo luminoso. Non che questo intacchi troppo la qualità finale delle vostre immagini però è svantaggioso dal punto di vista delle potenzialità.

Utilizzo

Nessun problema per le foto street, la focale più bassa permette di includere nella scena tutti gli elementi desiderati.

L'ho testato per fare degli interni e me ne sono innamorato.L'ottimo stabilizzatore permette di compensare la mancanza di luminosità permettendomi di fare buoni scatti in ambienti bui rimanendo a 400iso e mantenendo una buona resa del colore.

La foto di architettura passa a un livello superiore. Si riesce a far entrare tutto nella foto, cosa che con 17mm non riuscivo a fare. Fotografando palazzi o architetture imponenti non ho mai avuto alcun tipo di problema.

Questo obiettivo è ottimo per iniziare a sperimentare qualcosa di diverso nella fotografia paesaggistica, avendo in cambio delle belle soddisfazioni, offrendo nuovi punti di vista e nuove prospettive, grazie all'ampia escursione della focale.

Non è molto consigliato per i ritratti per via della naturale distorsione della lente, soprattutto alle focali più basse.

Costruzione

Ora proseguiamo a scoprire la qualità costruttiva di questo obiettivo ,analizzando diversi valori tra cui i materiali, usabilità e la sensazione al tatto.

L'obiettivo si presenta bene, non è il solito plasticotto e la qualità è alla pari del Canon 24mm STM, sembra molto robusto.La costruzione classica é quella degli zoom STM: in plastica, leggero, ma ben assemblato.Ha la baionetta in plastica che lo sminuisce un po', le ghiere ruotano senza giochi e nel complesso si impugna benePer il prezzo a cui è venduto non penso si possa prendere di più.

L'innesto in plastica lo ritengo un dettaglio da non considerare. Alcuni si sono lamentati della possibile usura della baionetta, ma sono degli eccessi a cui non darei peso.Costruzione e la baionetta in plastica non sono affatto un problema, è costruito bene.E' leggerissimo. non ti accorgi nemmeno di averla e nel complesso credo che sia una soluzione eccellente per chi non vuole svenarsi per un grandangolare.

La messa a fuoco é alla stregua degli altri zoom STM.La luminosità non è eccellente tuttavia l'autofocus non sbaglia di una virgola. La messa a fuoco è silenziosa e rapidissima, praticamente istantanea. Non ci si rende conto quando mette a fuoco, abituato ai motori af di vecchia generazione.Visto il rapporto qualità prezzo è un obiettivo che in un corredo non deve mancare.

Lo stabilizzatore è incredibile. Funziona davvero molto bene ed è efficiente ed affidabileSono riuscito a fare degli scatti a 1/10 di secondo, a mano libera, senza effetto mosso. Il merito va condiviso sicuramente con la focale molto corta, ma devo dire che fa davvero più che bene il suo lavoro.Per me che non ho una mano fermissima, lo stabilizzatore è sempre una necessità e quello presente su questo obiettivo è decisamente uno dei più performanti che abbia mai visto.Adoro fotografare l'acqua e spesso mi capita di fotografare fiumi, torrenti o cascate. E' piacevole poterli rendere setosi anche a mano libera.Raramente sento la necessità di posizionarlo su un cavalletto.

.

Messa a fuoco praticamente istantanea e precisissima, oltre che molto silenziosaautofocus veloce e preciso (come lo stabilizzatore, credevo non andasse perché non si sente affatto).

Sono rimasto molto sorpreso dalla leggerezza, maneggevolezza e rapidità con cui si possono scattare foto.

Sicuramente è una lente che consiglio per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.Sicuramente non sarà il migliore grandangolare in circolazione, ma per la sua fascia di prezzo stiamo parlando di una lente il cui valore è superiore al proprio prezzo.Consigliato a chi vuole un grandangolo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sotto questo profilo è imbattibile.Se si aggiunge una buona qualità di immagine ed un peso e dimensioni ridotte i difetti passano in secondo piano e se state cercando il vostro primo grandangolo per Canon APSC, al momento non c'è niente di meglio come rapporto qualità - prezzo.

Tra tutti i parametri, quelli che hanno stupito favorevolmente sono la sensazione al tatto, l'ergonomia, la silenziosità, l'usabilità, le dimensioni e il peso mentre non ci sono veri aspetti negativi . Nella media invece quello che riguarda i materiali.

I materiali con cui è costruito questo obiettivo non rappresentano lo stato dell'arte anche se come senzazione al tatto posso dire che è ben assemblato e non sembra di avere un plasticotto tra le mani.

L'obiettivo pesa 240 grammi e quindi non ha peso, è eccezionale anche se per quanto riguarda le dimensioni l'ingombro è ridotto al minimo , le sue dimensioni sono 72 mm di lunghezza per 75 mm di diametro. Monta filtri da 67 mm. L'ergonomia è buona.

Altre considerazioni

Ha un attacco aps-c per cui non è utilizzabile sulle macchine full frame.

Ottimo per principianti e per chi vuole iniziare ad affrontare il mondo dei grandangolari.

La post produzione è quasi sempre necessaria per via della natura della lente.Con un angolo di campo così ampio è naturale che le luci non siano mai perfettamente omogenee all'interno del fotogramma. Vi troverete spesso alte luci e ombre e dovrete imparare a bilanciare bene le impostazioni per ottenere degli scatti validi.In alternativa, quello che vi consiglio, è utilizzare la funzione di bracketing della macchina fotografica per avere almeno tre immagini da combinare ed ottenere delle foto strepitose.

Conclusioni

Cosa possiamo quindi dire di questo obiettivo ?

Per avere una panoramica completa del suo valore, ho confrontato i dati di questa lente con quelli di altri produttori, anche fuori dal contesto di Canon Nello specifico sono state considerate lenti paragonabili di 13 brand:

1 obiettvo di Leica
1 obiettvo di Pentax
1 obiettvo di Pentax-DA*
1 obiettvo di Samsung
2 obiettvi di Fujifilm
2 obiettvi di Panasonic
3 obiettvi di Tamron
4 obiettvi di Canon
4 obiettvi di Olympus
4 obiettvi di Sony
5 obiettvi di Nikon
8 obiettvi di Sigma
8 obiettvi di Tokina

, selezionati per caratteristiche ottiche simili. . Alla fine di questo paragrafo troverete i link a tutti gli obiettivi utilizzati per l'analisi. La selezione è stata fatta per tutti gli obiettivi con lunghezza focale compresa tra i 7 ed i 27 millimetri e con un angolo di visualizzazione che fosse compreso tra i 58 ed i 127 gradi al fine di garantire un risultato imparziale e quanto più ampio possibile . La valutazione finale è quindi da considerarsi in base agli obiettivi simili.

L'ottica non è tra le più comuni, ma proprio per questo potrebbe essere un buon acquisto per sperimentare un diverso approccio alla fotografia.

A questo punto, tirando le somme possiamo dire che di positivo troviamo la sensazione al tatto, l'ergonomia, la silenziosita, l'usabilita, le dimensioni, il peso, qualità generale dell'immagine, la velocità dell'autofocus, la nitidezza, lo stabilizzatore, la tropicalizzazione, l'autofocus e il prezzo, mentre di negativo resa del colore, gestione della luce delle lenti interne, rapporto qualità prezzo, rapporto tra peso e dimensioni, la luminosità, lo sfocato, la qualità immagine, il flare e il ghost.

Non potete assolutamente perderlo. E' un must have !

Fotografie scattate con questa lente

IMG_8630_B2048px_©Lichtstrom
IMG_8630_B2048px_©Lichtstrom © Lichtstrom
Warsaw 2018
Warsaw 2018 © Warsaw Street
in reflections
in reflections © GOLDFOCUS
Old town hall Alphen a/d Rijn
Old town hall Alphen a/d Rijn © Frenksel
A Windy Day
A Windy Day © frankygoes.com
Chapman’s Pool
Chapman’s Pool © musxhiqe62
Navas de Cabra
Navas de Cabra © cristobal.bg
Battlefield rest reflection
Battlefield rest reflection © GWMcLaughlin
View from Burgh Island
View from Burgh Island © mark.farrand4
Skalbankarna Uddevalla Sweden
Skalbankarna Uddevalla Sweden © Thomas Karlsson Photos
Thailand RS IMG_4359
Thailand RS IMG_4359 © Swebbatron
Nice tree in the water, at the Sea of Galilee
Nice tree in the water, at the Sea of Galilee © DanielAvigdor
Back to the roots
Back to the roots © aostervall
Baan Dhammachard -10
Baan Dhammachard -10 © karan wannamas
C100 Mark II
C100 Mark II © Sergio Agramonte
Summer remembered
Summer remembered © david.hogan7
Beget
Beget © McGuiver
White Rock Lake 11am
White Rock Lake 11am © Reginald Staples StrictMaximus
Glacier point
Glacier point © aliabdullah.176
2020.08.22. 04
2020.08.22. 04 © istvantakacs_Bp
mitxintxola 2
mitxintxola 2 © jorchjorch
Silence
Silence © bojanstanulov
Fushimi Inari Taisha 360
Fushimi Inari Taisha 360 © Max Brocel
Take a wider view
Take a wider view © Can Pac Swire
Low Tide
Low Tide © Luis Sousa Lobo
Countryroad
Countryroad © Robin VdB
autumn disc golf
autumn disc golf © Marm O. Set
ALOHA PO (GOODNIGHT)...INFRARED, 590NM.
ALOHA PO (GOODNIGHT)...INFRARED, 590NM. © jko96797
7F4A1360_EBPC
7F4A1360_EBPC © EduardoBPC
mer turquoise,Dinard
mer turquoise,Dinard © gouldevane
Smooth water
Smooth water © jorgemaktub
My favourite lens - the 10–18mm
My favourite lens - the 10–18mm © Arvind Nandan
© 00maxx00
King's Cross Station
King's Cross Station © mbphillips
BeAvEr DaMs
BeAvEr DaMs © cdn.slacker
Schwebefähre
Schwebefähre © klingerfoto
IMG_3110_B
IMG_3110_B © peke123123123
Catania
Catania © carmeloserrano
End of the begin of 2021
End of the begin of 2021 © PG8DA
Oranjemolen Vlissingen
Oranjemolen Vlissingen © JanJGorter
Mónika repcében / Monika in rapeseed
Mónika repcében / Monika in rapeseed © tiszafoto
Love at lavender (Brihuega, Spain)
Love at lavender (Brihuega, Spain) © BDE.SILVIOVALERIO
Stunning sunset!
Stunning sunset! © mike_yatsenko
Broads Sunset
Broads Sunset © Tony Howsham
New Castle Battery Park - 10-18mm - M6 Mark II
New Castle Battery Park - 10-18mm - M6 Mark II © abysal_guardian
Path by the sea
Path by the sea © malioli
courbes
courbes © aochlesia13
Ottawa Illinois
Ottawa Illinois © masMiguel
Canadian National Vimy Memorial [explored]
Canadian National Vimy Memorial [explored] © Alexandre D_
A Strange Thorn
A Strange Thorn © Balkır Göka